IUC
Supporto Gestione IUC
Il Processo Operativo per il supporto alla gestione della IUC
San Marco S.p.A. ha elaborato questo progetto finalizzato alla costituzione di una banca dati dinamica TASI e IMU completa e aggiornata, garantendo un controllo attivo nel tempo e l’utilizzo di strumenti di simulazione e valutazioni utili ad impostare una politica della fiscalità locale equa ed efficace.
Ulteriore valore aggiunto che garantisce la sicurezza e la proprietà dei dati, evitando inutili e pericolose migrazione degli archivi e la possibilità tecnica di operare in remoto direttamente sulle procedure informatiche dell’Ente. Difatti San Marco dispone di personale altamente specializzato ad operare sui principali software in uso alle pubbliche amministrazioni (Advance System – E –Trib Maggioli – Studio K – PA – Halley – ecc.). Resta inteso che per la realizzazione ottimale del servizio di supporto all’ufficio tributi, lo stesso dovrà garantire una fattiva collaborazione in termini di rapida fornitura dei dati e informazioni, che per loro natura sono nell’esclusiva disponibilità dell’Ente.
L’obiettivo del Servizio:
- Aggiornare la banca dati univoca degli oggetti e dei soggetti presente nel software dell’Ente.
- Generare il modello di pagamento F24 precompilato
- Postalizzazione ai cittadini degli atti in tempo utile ad evitare sanzioni e interessi
Costituzione del database di lavoro:
- Base dati catastale,
- Anagrafe residenti,
- Versamenti F24,
- Archivi
- Stampe dati o estrazione CIED,
- Censimento u.i.u. STARC.
Attivazione procedura :
- Attivazione collegamenti remoti
- Aggiornamento della procedura
- Inserimento parametri di gestione, aliquote, scadenze, esenzioni
- Normalizzazione anagrafica e banca dati,
- Inserimento manuale archivi cartacei,
- Inserimento nuovi dati pervenuti,
- Analisi eventuali criticità e anomalie evidenziate,
- Calcolo della corretta imposta.
Normalizzazione banca dati :
- Verifica e controllo puntuale degli immobili assegnati,
- Normalizzazione posizione secondo risultanze catastali,
-
Inserimento diritti di esenzione e riduzione noti,
Eventuali questionari:
- Predisposizione questionario richiesta dati con modello da condividere con il Funzionario Comunale,
- Sportello telefonico per informazioni e chiarimenti,
- Registrazione dati pervenuti,
- Generazione delle liste di anomalie.
- Stampa e postalizzazione F24 precompilati
- Bozza pre-stampa e condivisione dei modelli da recapitare,
- Stampa e imbustamento,
- Postalizzazione per tempo dei modelli di pagamento.
Attività di supporto ed affiancamento post spedizione:
- Attivazione sportello telefonico per informazioni e chiarimenti in orari e giorni prestabiliti,
- Attivazione sportello web per inoltro documentazione e rettifiche,
- Gestione ricalcoli, annullamenti e nuovi calcoli,
- Attività di accertamento per i tributi che a seguito delle nuove informazioni acquisite risulteranno elusi.