RISCOSSIONE COATTIVA

San Marco SPA, in qualità di soggetto iscritto all’Albo Nazionale per la gestione e la riscossione delle entrate comunali (Regolamento approvato con DM n°289 dell’11 settembre 2000) fornisce il servizio di riscossione coattiva tramite Ingiunzione Fiscale ai sensi del R.D. n. 639 del 14/04/1910 come normato dall’art. 36 del D.L. 31/12/2007 n. 248 convertito con L. 28/02/2008 n. 31 e s.m.i.

  • La procedura di riscossione inizia non appena decorso senza esito il termine di scadenza per il pagamento del tributo e/o dell’entrata patrimoniale, notificato al debitore con specifico atto quale Avviso di Accertamento, Avviso di Liquidazione, Verbale di contravvenzione, Avviso di Messa in Mora, etc.
  • La rapidità e l’incisività dell’azione coattiva attuata tramite l’ingiunzione fiscale consente di ottenere delle performance di recupero nettamente superiori al classico metodo del ruolo.
  • Il ciclo di riscossione coattiva, da prima schematizzato, si articola nelle fasi di seguito elencate:

Dettaglio delle fasi Operative:

  • Acquisizione delle posizioni insolute e verifica dello stato formale di certezza, liquidità ed esigibilità
  • Predisposizione ed invio di Solleciti Bonari di pagamento / Avvisi di Messa in Mora (ex. Art. 1219 c.c.)
  • Predisposizioni e notifica di Ingiunzioni Fiscali
  • Ricerca delle possidenze dei debitori e individuazione dei beni da aggredire

Attivazione delle Procedure Cautelari:

  • Fermo Amministrativo
  • Ipoteca
  • Attraverso le seguenti fasi
  • Sollecito previso dal Decreto Sviluppo per crediti di importo fino a €. 1.000,00
  • Preavviso di Fermo Amministrativo / Preavviso di Iscrizione di Ipoteca
  • Iscrizione del Fermo presso il Pubblico Registro Automobilistico / Iscrizione di ipoteca presso i Registri Immobiliari

Attuazione delle Procedure Esecutive:

  • Pignoramento mobiliare
  • Pignoramento di beni mobili registrati
  • Pignoramento presso terzi
  • Espropriazione immobiliare
  • Interventi nelle procedure promosse da terzi
  • Discarichi a seguito di motivata inesigibilità

Per tutta la durata del ciclo previsto dal servizio vengono svolte le seguenti attività:

  • Riscossione
    – a mezzo bollettini di Conto Corrente Postale con archiviazione ottica dei bollettini (ad esclusione dei bollettini dematerializzati per i quali Poste Italiane non fornisce l’immagine di riferimento);
    – a mezzo Avviso M.A.V. tramite flussi standard CBI (Corporate Banking Interbancario)
  • Gestione delle rateizzazioni
  • Rendicontazione dei pagamenti
  • Rendicontazione degli esiti di notifica
  • Gestione degli sgravi totali o parziali